ROMA. Scatenerà sicuramente una serie di botta e risposta da parte dei politici avversari la dichiarazione resa dal leader dellUdc, Pier Ferdinando Casini, allalba di mercoledì a Uno mattina, su Rai1.
Casini, tornando sulle parole del premier, Mario Monti, sullo spread che hanno provocato la tensione con il Pdl e la successiva riappacificazione, ha dichiarato: Non credo che ci sia stata una correzione di rotta nel merito. Monti ha rispetto dei partiti politici, il rispetto del premier verso Silvio Berlusconi è fuori discussione.
Per Casini, dunque, Monti ha detto la verità: Se avessimo avuto ancora Berlusconi saremmo nelle condizioni della Grecia, non so se lo spread sarebbe stato a 1200 o a 1300, ma di certo Monti ha evitato una situazione catastrofica.
Non serve una correzione di rotta di Monti – ha aggiunto Casini – perché nel merito il premier pone al centro della sua azione il rispetto per i partiti che lo sostengono. Il rispetto è indubbio, ma la gente non dimentichi da dove veniamo.