RIMINI. Credo che sia giunto il momento in cui occorre ritrovare la fiducia: non un facile ottimismo destinato a infrangersi, ma la capacità di progettazione del futuro.
Lo ha detto il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, nel suo intervento al Meeting di Rimini. A parità di gettito complessivo, le tasse sul lavoro andrebbero abbassate, ha detto il ministro del Welfare.
Questa – ha spiegato – dovrebbe essere la prima aspirazione di un ministro del Lavoro. Me ne assumo la responsabilità e sarà la mia argomentazione in consiglio dei Ministri che confronterò con quella dei colleghi e del presidente.
Non possiamo semplicemente abbattere il cuneo fiscale per tutti i lavoratori ha continuato – si può pensare a una sperimentazione, le imprese che valorizzano il capitale umano potrebbero avere una sorta di riconoscimento. Il ministro ha poi parlato di alcune misure in arrivo per quanto riguarda i giovani.
Il piano per i giovani che il governo presenterà prossimamente non conterrà nulla di eclatante, ma misure mirate, territoriali, microeconomiche. Le risorse, non saranno eccessive, ma dovranno essere spese bene, ha concluso.