ORTA DI ATELLA. È stato convocato dal presidente del Consiglio, Massimo Lavino, il consiglio comunale per lunedì 6 agosto, alle ore 8.30 ed, occorrendo, in seconda convocazione per le ore 9 del giorno successivo.
Allordine del giorno, oltre allapprovazione del verbale della seduta precedente, alla determinazione dellaliquota Imu e alla rettifica del regolamento di contabilità, una serie di atti di fondamentale importanza per lente atellano, fra cui il documento contabile relativo al Bilancio 2012. Proprio sulla rilevanza dello strumento finanziario si sofferma il primo cittadino di Orta di Atella, Angelo Brancaccio.
La manovra relativa allesercizio finanziario 2012 spiega il capo dellesecutivo è la perfetta sintesi dei notevoli sforzi e dellimpegno puntuale che Giunta e Maggioranza, unitamente ai vari uffici comunali e al collegio dei revisori dei conti, hanno messo a punto per neutralizzare gli effetti prodotti dalla scure dello Spending Review del Governo Monti. Il decreto, secondo le fosche previsioni di Brancaccio, oltre ai tagli per gli statali e per le province, acclude sforbiciate agli enti locali, che decurtano dalle casse dellente di viale Petrarca oltre 1 milione di euro. Nonostante i continui tagli del Governo centrale prosegue Brancaccio il nostro è un bilancio virtuoso, che ha lasciato inalterati i servizi alla cittadinanza, con lintento di tutelarne le fasce più deboli, e ha concentrato le forze su Welfare, politiche per investimenti e lavori pubblici (cittadella scolastica, ndr), non ritoccando al rialzo la pressione fiscale”.
Il riferimento inequivocabile del primo cittadino è allaliquota della tassa sui rifiuti solidi urbani (Tarsu), abbassata del 20 per cento rispetto allanno precedente, e alla percentuale di imposta dellImu, prevista nella media nazionale. Un dato dice il sindaco reso possibile anche grazie al lavoro della task-force che ha censito tutte le proprietà immobiliari esistenti sul territorio cittadino al fine di colpire le evasioni fiscali. Lipse dixit del sindaco di Orta di Atella si sposta sulla verifica politico- amministrativa di metà consiliatura. Immediatamente dopo lapprovazione del bilancio spiega come da accordi di maggioranza aprirò una verifica interna fortemente motivata dalla necessità di dare ulteriore slancio allattività amministrativa che necessariamente dovrà partire dallazzeramento di tutte la cariche istituzionali e amministrative.