AVERSA. Giovedì 27 settembre, ore 11.30, si terrà la presentazione dell’iniziativa L’Aversa Possibile, nella sala docenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa.
L’iniziativa è proposta dall’associazione Convergenze, in collaborazione con Libera – presidio di Aversa Zì Gennà, Liceo Scientifico Fermi Aversa, Liceo Statale Pizzi Capua, Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Caserta. Interverranno alla conferenza: il professor Fortunato Allegro, presidente associazione Convergenze, docenti del Fermi e del Pizzi, Michele Docimo, referente presidio Libera di Aversa, la dottoressa Donatella Cagnazzo, presidente del Fai di Caserta, e Raffaele Zito, presidente dell’associazione Agenda 21.
L’Aversa Possibile spiega Fortunato Allegro, ideatore dell’iniziativa si articolerà in una serie di percorsi nel turismo e nella possibilità della rivalutazione del patrimonio artistico a cui parteciperanno le scuole, gli studenti e le loro famiglie in una serie di visite guidate. La prima tappa, in occasione della festività di San Francesco, sarà dedicata proprio al Convento ed alla Chiesa del frate di Assisi.
Dobbiamo ribaltare commenta Docimo, referente del Presidio Libera di Aversa il concetto che ad Aversa non tutto è possibile e dimostrare, invece, che c’è un Aversa Possibile, dove è appunto possibile ipotizzare una città normale, una città a misura di turisti. Abbiamo da subito accettato di partecipare all’iniziativa che nasce dagli studenti, da giovani che sono l’unico presente che abbiamo.
Durante la conferenza sarà dettagliatamente illustrata l’iniziativa e le varie tappe previste per i prossimi mesi.