AVERSA. Per venerdì 5 ottobre, alle ore 10.30, nella chiesa di San Lorenzo di Aversa, il Liceo classico Cirillo e lAssociazione italiana di cultura classica, hanno organizzato una conferenza sul tema Leon Battista Alberti e il Rinascimento Italiano tenuta dal professor Massimo Cacciari, …
… docente presso la facoltà di Filosofia dellUniversità San Raffaele di Milano. Levento culturale rientra nel programma di valorizzazione del miracolo culturale italiano del 400 , rispetto al quale il pensiero dellAlberti si configura come elemento fondativo ed anticipatore della fioritura rinascimentale.
Lappuntamento si inserisce nel programma di approfondimento del rapporto tra Classicismo e Modernità, che è stato sviluppato negli anni attraverso interventi diretti dei nostri alunni , che si sono cimentati nelle rappresentazioni teatrali del Fedone di Platone, delle tragedie Antigone, Medea, Elettra, ma anche tramite contributi esterni da parte di docenti dellUniversità Federico II di Napoli, professori Salvatore Cerasuolo e Giovanni Casertano.
La conferenza del professor Cacciari illustrerà, specificamente, il carattere innovatore dellopera albertiana e soprattutto del Momus, poemetto satirico in lingua latina, in cui lAlberti rovescia periodicamente letica stoica, e sottopone ogni cosa al giogo del Fato, per cui viene impietosamente esibita la costituzionale debolezza dellindividuo e linemendabile tragicità dellesistenza umana.
La manifestazione sarà introdotta dal dirigente scolastico Tommaso Zarrillo. Interverranno il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco e il vescovo di Aversa Angelo Spinillo.