AVERSA. Ci sono ma non si vedono, però ricompariranno da soli, basta bagnarli con acqua. Di che cosa parliamo?
Degli attraversamenti pedonali della variante, larteria lunga circa tre chilometri che permette agli automobilisti di andare da via Gramsci a Teverola e viceversa senza doversi immettersi nel traffico cittadino. Spariti nella quasi totalità sotto le ruote della autovetture che percorrono ininterrottamente larteria per lAssociazione Italiana Familiari delle Vittime della Strada gli attraversamenti andrebbero ridisegnati ma sembra non ce ne sia bisogno, perché basterebbe solo un poco di pioggia per farli riapparire.
Ad affermarlo è Ertilio Mezzacapo (nella foto), tenente della polizia municipale, responsabile del servizio segnaletica stradale, che sgombra così le preoccupazioni dellAifvs. Gli attraversamenti su Viale Kennedy e Viale della Libertà che insieme costituiscono la cosiddetta Variante sono realizzati con un materiale plastico particolare che dice ha la caratteristica di essere autopulente.
La loro apparente scomparsa continua Mezzacapo non è dovuta a cattiva posa in opera o a scarsa qualità del prodotto usato che, anzi, è allavanguardia, ma al fatto che le strisce bianche vengono ricoperte da minuscole particele di gomma create dallattrito con lasfalto delle ruote della automobili che oggi non hanno più la qualità di una volta realizzate, come sono, con gomma riciclata. Ma, stando a quanto assicurato dallazienda produttrice del materiale conclude possono ricomparire semplicemente lavando gli attraversamenti essendo il materiale stesso autopulente.
Quindi, nessun bisogno di manutenzione ma solo di acqua per ripulire le strisce bianche. Un intervento che potrebbe essere realizzato dalla pioggia caduta ieri. Se così fosse ne vedremo subito gli effetti.
Intanto, riproponiamo il servizio realizzato nei giorni scorsi…
Attraversamenti pedonali su Viale Kennedy – VIDEO |