Entra nel vivo uno degli appuntamenti culturali maggiormente attesi dal pubblico partenopeo, il Napoli Film Festival.
In occasione del 14esimo compleanno, la kermesse si fa extralarge coinvolgendo diversi luoghi della città, oltre alla tradizionale e suggestiva location di Castel Sant’Elmo, e allungando la propria durata (dal 24 settembre al 3 ottobre).
Infatti, fino al 28 sono lIstituto Francese Grenoble e lAccademia di Belle Arti ad ospitare gli eventi di richiamo, tra i quali segnaliamo i concorsi Schermo Napoli (documentari e corti), Europa Mediterraneo, dedicato alle produzioni indipendenti del Vecchio Continente, difficilmente rintracciabili in sala, e le ricche retrospettive che vedono protagonisti i cineasti francesi Francois Truffaut e Paul Vecchiali.
Dal 29 la manifestazione trasferisce il suo quartier generale allinterno della storica Fortezza del Vomero per ospitare i seguitissimi Incontri ravvicinati con eminenti personalità del mondo dello spettacolo. Nelle precedenti edizioni si sono alternati sul palco della sala grande importanti attori e registi sia italiani sia internazionali quali i fratelli Coen, Jonathan Demme, Ferzan Ozpetek, Isabella Rossellini, Riccardo Scamarcio, solo per citarne alcuni.
Questanno saranno tre celebrità campane a sottoporsi alle domande dei giornalisti e del pubblico per esser meglio conosciute e approfondire aspetti inediti della loro creatività.Si tratta dellattore-regista Maurizio Casagrande, dello showman Renzo Arbore e del maestro del cinema erotico Tinto Brass.
Nel corso dellultima serata è, infine, prevista la proiezione del documentario musicale che lamericano Demme ha costruito intorno al talento del nostro Enzo Avitabile, calorosamente accolto alla recente Mostra dArte Cinematografica di Venezia.