NAPOLI. Torneranno in Germania i rifiuti di Napoli. Stop ai trasferimenti in nave per lOlanda, tornano a viaggiare i convogli ferroviari verso la Baviera.
La gara da 130milioni di euro organizzata dalla Sapna non è stata aggiudicata dalle ditte olandesi anche perché la Avr, che brucia la spazzatura napoletana a Rotterdam, non ha risposto e alcune altre hanno presentato documentazioni incomplete. Gara non aggiudicata, dunque, e riprea dei trasferimenti in Italie e in Germania con i treni.
Torna in pista, come rivela il quotidiano Il Mattino, la società delle Ferrovie dello Stato. La Trenitalia, spiegano alla Sapna, ha formato unAti con la Nest Ambiente, la società pubblica del gruppo Acegas Aps che gestisce gli impianti di Padova e Trieste.
I rifiuti napoletani, dunque, potrebbero finire in un termovalorizzatore del NordEst, ma anche in un impianto tedesco. Sul problema dei rifiuti è intervenuto il movimento ecologista Fareambiente che ha proposto il triplice referendum consultivo dal titolo FareAmbiente Napoli da Amare. Se nè parlato nel corso della conferenza stampa che il movimento ha convocato nel Salone dellAssostampa, in via Cappella Vecchia.
VIDEO |
a breve |