NAPOLI. Il futuro delle città metropolitane, ovvero gli enti locali che a breve prenderanno il posto delle amministrazioni provinciali, è stato al centro di un dibattito che si è svolto nellambito del World urban forum, levento organizzato a Napoli dalle Nazioni unite.
discuterne con gli amministratori locali il ministro della Funzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi. Conflitti e riordino delle competenze tra enti territoriali e ipotesi dellelezione di un sindaco ad hoc i nodi da sciogliere della riforma. Per il titolare della Funzione pubblica, importante per il nuovo assetto sarà limpegno di chi già amministra il territorio.
Allevento hanno preso parteil il Presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro; Pasquale Sommese, assessore ai Rapporti con le Autonomie locali della Regione Campania;ilpresidente del Consiglio Provinciale della Provincia di Napoli, Luigi Rispoli; ilSindaco di Napoli, Luigi De Magistris e Giorgio Orsoni, coordinatore Anci per le città Metropolitane. Sempre ieri al Wuf si è svolto anche il convegno su Il futuro delle città: globalizzazione e culture locali, un incontro organizzato dallAccademia Nazionale Di San Luca in collaborazione con la Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura.
A margine del dibattito il Sottosegretario agli Affari Esteri, Staffan De Mistura ha proposto la stesura di un documento ufficiale sul tema architettura e progettazione delle città. La proposta è stata subito accolta dal professor Uberto Siola, responsabile scientifico del Wuf6 e Presidente della Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura.
VIDEO |