ROMA. “L’incontro con Hollande è stato interessante e molto costruttivo. Abbiamo spinto ancora più in avanti la nostra identità di vedute su come ristabilire l’economia nell’eurozona”.
A dirlo il premier, Mario Monti, parlando durante la conferenza stampa a Villa Madama al termine del bilaterale con il presidente francese, Francois Hollande. Ad accogliere i due leader un picchetto d’onore e la banda dei carabinieri. presenti anche il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, il Ministro degli Affari Europei, Enzo Moavero e quello dell’Economia, Vittorio Grilli.
Tra i temi al centro dell’incontro il rafforzamento della governance europea, il rilancio della crescita e il programma di acquisto di titoli di stato da parte della Bce. “Hollande e io – ha detto Monti – siamo impegnati nel condurre nel rispettivo Paese una politica economica che non è facile”.
“Fare i compiti a casa è necessario ma non sufficiente” perchè “occorre che un paese realizza i progressi “lungo le direttrici europee ci sia un riconoscimento da parte dell’Ue”, ha detto ancora il Presidente del Consiglio. “Quello di dicembre a Lione sarà il trentesimo vertice bilaterale tra Italia e Francia”.
Ha detto il Presidente della Repubblica francese, Francois Hollande, parlando durante la conferenza stampa. Per Hollande “la relazione tra l’Italia e la Francia è forte, fiduciosa e seria”.
“Con il premier Monti e la cancelliera Angela Merkel siamo in forte convergenza per risolvere le questioni di tutti gli europei. Noi dobbiamo risolvere i dubbi sulla zona euro per ristabilire la fiducia”, ha proseguito Hollande. “Niente dubbi su zona euro. Se vogliamo ripristinare la fiducia, non dobbiamo avere dubbi sulla zona euro”.