ROMA. E durato circa tre ore lincontro tenuto a Palazzo Chigi tra il Governo e i rappresentanti di banche e imprese su crescita, fisco e produttività.
Oltre al premier, Mario Monti, presenti anche i ministri Corrado Passera (Sviluppo economico), Vittorio Grilli (Economia), Elsa Fornero (Welfare) e il sottosegretario alla presidenza del consiglio Antonio Catricalà.
Per le associazioni datoriali sono presenti i presidenti di Confindustria, Giorgio Squinzi, dell’Abi, Giuseppe Mussari, di Rete Imprese Italia, Giorgio Guerrini, di Ania, Aldo Minucci, e di Alleanza delle cooperative, Luigi Marino.
Un clima costruttivo, così ha definito lincontro il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi. Il presidente di Confindustria, durante la conferenza stampa, ha parlato anche dei dati sulla disoccupazione giovanile, come imprenditore e cittadino mi angosciano, ha detto.
Ho apprezzato a nome di tutto il governo ha riferito Monti – le considerazioni contenute nel documento illustrato dalle organizzazioni degli imprenditori e le proposte evidenziate per rilanciare la crescita, di cui il governo terrà conto nel finalizzare il crono programma che verrà definito per dare attuazione all’Agenda per la crescita.
Monti ha sottolineato che il Governo, già dai prossimi provvedimenti, continuerà a intervenire su fattori di contesto fondamentali per la produttività e la competitività delle imprese come le infrastrutture, linnovazione e la ricerca. Previsto per l11 settembre lincontro, invece, con i sindacati.