MADDALONI. Proprio in questi giorni ci raccontavamo dellevento del campionato europeo concluso il 1 luglio di questanno, dove ha visto lItalia al secondo posto, e proprio dopo che si focalizzava sullevento alzavamo gli occhi al cielo e vedevamo le bandiere ancora in strada.
Non si tratta di uningerenza del Comune nei confronti dei cittadini in quanto è stato proprio levento a trascurare la cura del paese. Nella Costituzione Repubblicana del 1947, allarticolo 12 si legge:
Ciò che però desta maggior stupore è la scarsa disponibilità nel rimuoverle, o a rinunciare alla manutenzione del Tricolore. Proprio sfruttando questo momento di festa, sarebbe stato opportuno dare una scadenza alla Bandiera così da poterla sostituire a frequenza costante e cercare di tener alti quei Valori ad essa attribuiti, un rinnovo che avvenga in modo automatico senza doverlo fare rientrare negli eventi.
Lallora Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi aveva voluto rendere onore alla Bandiera italiana coniando
Nel dopoguerra il sistema educativo e il mondo culturale italiano hanno contribuito con grande fatica e scarsi risultati alla rinascita, specialmente nelle nuove generazioni, dellidea di nazione. Ma proprio il concetto dItalia, e con esso il Tricolore suo simbolo principale, che sembravano ormai svuotati di ogni contenuto concreto dalla crisi didentità del dopoguerra, e ridotti a semplici rappresentazioni di una squadra di calcio, paiono oggi aver ritrovato nuova linfa vitale nel commovente confronto con la straordinaria prova di orgoglio dimostrata dagli Stati Uniti dAmerica subito dopo i tragici eventi dell 11 settembre.
Il presidente dellassociazione Civitas è, Alessandro Cioffi