SANTA MARIA CV. La quota della raccolta differenziata ha raggiunto, nel mese di agosto, circa il 55 per cento nella città di Santa Maria Capua Vetere.
Lo annuncia lassessore allAmbiente, Donato Di Rienzo, che commenta: E un trend positivo, che premia gli sforzi dellamministrazione comunale guidata dal sindaco Biagio Di Muro e dei tanti cittadini sensibili alle tematiche ecologiche e al rispetto delle regole. Registriamo con soddisfazione la continua crescita della percentuale di raccolta differenziata, ma siamo consapevoli che limpegno del Comune e di tutti i sammaritani deve essere sempre più intenso. Le corrette pratiche di separazione dei rifiuti domestici sono un presupposto essenziale per una città più sana e civile, ma rappresentano anche un requisito di legge per applicare riduzioni sui tributi relativi allo smaltimento. Rinnoviamo, pertanto, linvito a tutti i cittadini affinché si possa raggiungere in tempi stretti unalta percentuale di differenziazione.
Con loccasione si ricorda che il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti può essere richiesto al numero verde 800.170.905, mentre per gli elettrodomestici e per il materiale elettrico si può chiamare il numero verde 800.132.960. Per le stesse tipologie di rifiuti è sempre possibile il conferimento diretto allisola ecologica, in via Napoli, tutti i giorni (esclusa la domenica) dalle ore 7.30 alle ore 13.30. Il ritiro dei sacchetti per i rifiuti domestici è possibile presso lEcosportello, in via Galatina, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 (il lunedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18).
Nei prossimi giorni, intanto, sarà avviato dal comando della polizia municipale un servizio di controllo del territorio nelle ore serali per fronteggiare il fenomeno dello sversamento abusivo di rifiuti in aree pubbliche. Il Comune di Santa Maria Capua Vetere ha, infine, aderito alliniziativa nazionale di Legambiente Puliamo il mondo che si terrà nei giorni 28, 29 e 30 settembre.