SPARANISE. Rientro tra i banchi di scuola senza problemi per gli studenti degli istituti scolastici sparanisani.
Lamministrazione comunale, nel rinnovo dellormai consolidata tradizione, anche per questo inizio di nuovo anno scolastico, ha voluto manifestare la propria vicinanza agli studenti ed al corpo docenti attraverso un messaggio accompagnato da un presente floreale beneaugurante.
A parte le avverse condizioni meteo che hanno creato qualche piccolo problema di viabilità per traffico intenso in concomitanza dellorario di apertura dei cancelli, è filato tutto liscio alla scuola dellinfanzia Don Ricca di via Falcone, come allistituto Solimene di via Ragozzino-De Gasperi ed alla scuola media da Vinci di via Graziadei, come ha fatto sapere lassessore alla pubblica istruzione Umberto Ferrone.
Gli studenti hanno trovato le aule pulite ed accoglienti, i suppellettili nuovi ed hanno potuto usufruire, a partire dal primo giorno di scuola, sia del servizio di mensa e refettorio che del servizio di trasporto scolastico tramite lo scuola bus comunale. Tutto ok anche allIsiss Galilei di via Calvi, dove però si è registrato qualche preoccupante problema dovuto alla mancanza di aree riservate al parcheggio. La mancanza di idonei spazi che consentano le manovre ai bus e la possibilità di parcheggio alle numerose automobili è stata sollevata dal sindaco Mariano Sorvillo che è intenzionato a coinvolgere anche i vertici della Provincia di Caserta.
Appena possibile inviterò il presidente dellamministrazione provinciale Domenico Zinzi a recarsi presso la nuova struttura di via Calvi ha detto la fascia tricolore e constatare di persona la difficile situazione legata alla scarsità di aree destinate al parcheggio. La situazione è delicata e necessità di un rapido intervento da parte dellEnte di corso Trieste anche perché il nuovo istituto, simbolo della vittoria dello Stato sulla criminalità organizzata, sorge lungo la strada provinciale 28 che collega Sparanise alla statale Casilina ed è, da sempre, teatro di incidenti stradali che hanno registrato, purtroppo, numerose vittime, proprio a causa del notevole volume di traffico a velocità sostenuta. Spero conclude Sorvillo che il presidente Zinzi metta in essere concretamente ed in tempi rapidi le giuste azioni volte a risolvere definitivamente il problema.