SUCCIVO. Venerdì 28 settembre, alle ore 18, a Succivo, presso l’auditorium del Casale di Teverolaccio, ci saràil primo convegno nazionale “Sport per giovani” (le corse pony trotto in italia categoria pony-super pony-minitrotter), …
… organizzato dall’associazione corse Pony Trotto Italia, in collaborazione con l’Asd Un cavallo per amico di Succivo e con l’Asd Minitrotter Napoli. Al convegno, che intende confrontare il diverso impatto che le differenti discipline sportive hanno con i giovani prenderanno parte dei rappresentanti di diverse specialità sportive, arrivati da tutta Italia, della Federazione italiana sport equestri, di Alleanza sportiva italiana ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni e di A.s.s.i. (ex unIre).
Tra i vari argomenti trattati ci saranno degli specifici interventi sulla regolamentazione Corse Pony Trotto Italia, sulla formazione per allievi futuri driver, sulla gestione del libro genealogico del cavallo pony-super pony-minitrotter, sui circuiti estivi ed invernali presso i principali ippodromi italiani. Saranno inoltre proiettati alcuni filmati di corse pony trotto delle diverse categorie, oltre a delle testimonianze sulla gestione di scuderie pony trotto.
Una parte didattica offrirà delle indicazioni tecniche da parte di illustri guidatori professionisti, delle nozioni da dottori veterinari sulla cura e l’antidoping, un intervento sulla mascalcia e sulla cura del piede del cavallo. Alla da sottolineare che come sede è stata scelta Succivo, e principalmente la Campania, perché è il posto dove questa disciplina del pony trotto è molto diffusa infatti fra tutti i circa 250 tesserati in tutta Italia 200 sono campani, e questo ci fa onore in quanto come scuola di formazione per i prossimi futuri driver Succivo è la prima in Italia.
E per questo si ringrazia principalmente gli allievi che fanno sacrifici con le loro famiglie nel praticare questo sport, le scuderie di cavalli, tutti i collaboratori delle associazioni che collaborano a questo splendido progetto, insieme agli istruttori e al comitato organizzatore.