AVERSA. Bonificare via Guido Rossa, un impegno che lassessore alligiene Massimo Pizzi intende portare a termine dando una scossa ai responsabili della stazione unica appaltante.
Dopo aver chiarito le motivazione del mancato intervento chiesto allente comunale nel mese di marzo 2012 dallAgenzia regionale per lambiente di Caserta (Arpac) cha aveva imposto la bonifica dellarea standard confinante con la scuola dinfanzia, trasformata in discarica a cielo aperto, ospitante anche rifiuti speciali quali pneumatici e batterie dauto fuori uso, lassessore aveva annunciato lintervento prima dellavvio dellanno scolastico.
La stazione unica appaltante avrebbe dovuto assegnare la gara avendo ricevuto la delibera redatta dalla passata amministrazione aveva trasmesso la delibera per lindizione dellapposita gara il 24 febbraio 2012. Malgrado lente locale, aspettando larrivo dei fondi concessi dalla Regione, avesse reperito la somma necessaria allintervento che prevede anche la recinzione dellarea, ad oggi la bonifica è ancora da venire. Nel frattempo, la sterpaglia che popola larea è andata a fuoco danneggiando anche parte delle strutture scolastiche confinanti.
Da qui la necessità per lassessore di tirare simbolicamente le orecchie ai responsabili sollecitando la stazione appaltante ad ottemperare alla gara per la pulizia sia di via Guido Rossa che di via Cappuccini. E perché lintervento sia più incisivo nella prossima settimana Pizzi raggiungerà direttamente gli uffici della Provincia per risolvere personalmente la problematica che crea grosse preoccupazioni ai residenti della zona in cui insistono tra laltro due popolosissimi istituti scolastici.
Ma qualunque sarà il risultato dellintervento, per motivi di sicurezza lassessore ha disposto che nella prossima settimana larea venga parzialmente recintata. Sarà un intervento parziale ma sufficiente ad impedire il deposito abusivo di rifiuti.