NAPOLI. Sabato a Napoli si svolgerà la nona edizione della Giornata nazionale del Trekking urbano, evento che coinvolge contemporaneamente 34 comuni dItalia.
Lo scopo delliniziativa è offrire percorsi urbani per vivere e scoprire, camminando a piedi, gli angoli più belli o meno conosciuti delle singole città. Alla conferenza stampa di presentazione dellevento a Palazzo San Giacomo con lassessore Giuseppina Tommasielli, anche Sergio DAgostino, presidente di Surgery for Children, associazione di medici volontari che si dedicano a missioni di chirurgia pediatrica nei Paesi poveri del mondo.
Napoli, per la prima volta Comune partecipante, ha deciso di organizzare il percorso tra i Quattro Castelli, con oltre 10 km nel cuore di Napoli, con partenza e arrivo alla Certosa di San Martino; diviso in 3 sotto-percorsi, per dare la possibilità di fermarsi prima ed effettuare visite guidate a Palazzo Reale, Napoli Sotterranea/Scavi San Lorenzo, Certosa di San Martino.
Altre iniziative la caccia al tesoro sul Lungomare. Sempre nellambito della giornata del trekking urbano il gruppo Social Tango ha organizzato una grande milonga in strada, a Piazza Vittoria nei pressi del lungomare (dalle ore 19), aperta a tutti i napoletani amanti del tango. La Milonga sarà aperta dalla performance/flashmob Frame by Frame.