NAPOLI. Il disegno di legge sul riordino delle province della Regione Campania sarà presentato al Governo entro lultima settimana di ottobre.
Si sono conclusi questa mattina a Palazzo Santa Lucia gli incontri della Conferenza permanente Regione Province iniziati ad agosto a seguito della legge 135 sulla spending review per decidere la migliore strategia da adottare per il riassetto delle autonomie campane.
Lassessore alle Autonomie Locali, Pasquale Sommese, ha incontrato i rappresentanti delle cinque province della Regione, i sindaci di alcuni comuni come Capri ed Ercolano, i referenti delle associazioni che raccolgono province ed enti locali oltre al presidente della Comunità Montana del Fortore.
Secondo dati provenienti dallUpi le Regioni a statuto ordinario dovrebbero passare dalle attuali 86 entità provinciali a 44, tagliandone poco più del 50%, con lattuazione delle dieci città metropolitane previste dalla Costituzione.
In Campania particolarmente interessate al provvedimento sono le province di Avellino e Benevento, con questultima che ha presentato ricorso. Dopo i cinque confronti in poco meno di due mesi lassessore Sommese spiega ai nostri microfoni lattuale situazione campana.