PARIGI. Un libro per raccontare come cominciò la sua storia con Valerie Trierweiler: la vita scandalosa della politica francese.
A buttare benzina sul fuoco degli affari di famiglia di Francois Hollande questa volta è il libro La Frondeuse, che rivela il dietro le quinte della vita del primo ministro francese e la nascita del suo amore per la giornalista. Il libro parla di Miss Trierweiler, lattuale compagna di Hollande: lei, una donna 47enne allepoca, aveva una storia damore con un latro uomo di spicco della Francia al Governo, un ex ministro del governo Sarkozy, Patrick Devedjian, che aveva 68 anni.
Lamore scoppiò nei primi anni del 2000, quando il socialista e attuale ministro francese si inserì nella relazione tra la Trierweiler e Devedjian. Subito dopo seguì un periodo durante il quale i due politici condividevano la passione per la stessa donna. Un vero e proprio triangolo amoroso durante il quale tutti sapevano tutto. Poco per volta la relazione con Hollande ha preso il sopravvento racconta il coautore Christophe Jakubyszyn e nel 2003 è arrivata la rottura definitiva con Devedjian. Tra gli uomini cera un grande rispetto reciproco. Inoltre tutti e tre, in quel periodo, avevano unaltra relazione. Un altro passo de La Frondeuse racconta di una festa allEliseo durante la quale la donna venne agganciata niente meno che da Sarkozy mentre lui ancora stringeva la mano della sua ex moglie Cecilia. Sei bellissima le avrebbe sussurrato. Ma la risposta di lei fu uno sguardo fulminante.
Il Christophe Jacubyszyn, il co-autore del libro e amico della First Lady, ha dichiarato che per raccontare la storia ha fatto riferimento al grande film di Francois Truffaut in cui la protagonista, Jeanne Moreau, vive una relazione triangolare con due uomini con i quali divide anche lo stesso tetto. Patrick Devedjian era talmente indeciso che Valerie – ha spiegato Jacubyszyn – accettò di farsi corteggiare anche da un secondo uomo di un altro campo politico: Francois Hollande.Intanto, la giornalista Valerie Trierweiler, ha sporto denuncia per diffamazione e violazione della privacy contro gli autori di una sua biografia azione sostenuta anche da Patrick Devedjian, che ha, a sua volta, annunciato che farà causa per diffamazione.