ROMA. A poche ore dallannuncio di Massimo DAlema che aveva affermato che si sarebbe ricandidato solo se fosse stato il Pd a chiederglielo, il segretario del partito Pier Luigi Bersani lo gela e risponde attraverso il forum di Repubbica.it.
Io non chiederò a D’Alema di candidarsi ha detto Bersani- Io non chiedo a nessuno di candidarsi. Io non sono quello che nomina i deputati. Io farò applicare la regola, chi ha fatto più di quindici anni, per essere candidato deve singolarmente chiedere una deroga alla direzione nazionale.
Quelli da rottamare li conosco tutti, e non da oggi continua il segretario del Partito Democratico -parlo con loro e sono buon testimone che non c’era bisogno di Matteo Renzi perché facessero una riflessione, perchè è tutta gente che sa benissimo che si può essere protagonisti senza essere parlamentari.
Quel che non è accettabile – ha continuato – è che ci sia qualcuno che si impanca, che dica tu sei il ramo secco, tu sei il motorino da rottamare.
Cambiare sì, rottamare no. E il cambiamento ci sarà, la ruota girerà. Non vedo scissioni all’orizzonte- ha detto ancora Bersani riferendosi all’ipotesi di una vittoria di Renzi -. Prima c’è l’Italia, poi la ditta e poi le persone. Io sono convinto che a poco a poco si comprenderà in Italia che questo partito è l’unica carta che Italia può giocare per affrontare problemi.