MARCIANISE. È stato presentato lunedì 22 ottobre, nella sede dellassociazione Visconte, il corso di Laurea Magistrale in Scienze della valutazione motorio-sportiva e tecniche di analisi e progettazione dello sport per disabili.
Il convegno, organizzato dai volontari dellassociazione, ha ospitato il professor Sibilio, che insieme a ricercatori ed esperti del settore, ha presentato questo corso di laurea attivato per il quarto anno dallUniversità di Salerno. Un corso di laurea specialistico a cui può accedere chi possiede il diploma Isef o chi possiede una Laurea in Scienze Motorie e in Scienze dellEducazione e in Scienze della Formazione Primaria.
Interessante e molto specifico, questo corso di laurea mira a coniugare le attività motorio-sportive ai concetti di valutazione, di analisi e progettazione anche dello sport per disabili, che necessita di una riconsiderazione complessiva dellambito, di una contestualizzazione degli spazi professionali, di una descrizione analitica dei campi ai quali è possibile approdare. Tutto questo, sia in ambito educativo e scolastico, sia in ambito sportivo professionistico, in strutture federali o in società professionistiche di sport individuali e di squadra con funzioni di analista delle attività motorie e sportive a supporto del lavoro del tecnico, dellallenatore e del preparatore atletico. Oltre ai consueti esami caratterizzanti, grande importanza è riservata alle attività di ricerca e di tirocinio.
Validi e diversificati appaiono gli sbocchi occupazionali previsti dal corso di laurea, che mira a creare: – esperti della valutazione motorio e sportiva in ambito sportivo professionistico, dilettantistico, – esperti dellambito sportivo-adattato, utilizzabili come dirigenti tecnici ed analisti per le attività motorie e sportive per i disabili, – esperti nellambito valutativo-motorio, utilizzabili come dirigenti tecnici ed analisti per attività motorie svolte in palestre private, centri polifunzionali, – esperti analisti del movimento dellambito sanitario, o sociale, o educativo o personalizzato, utilizzabile questultimo per affiancare il personal trainer.
Al convegno ha preso parte un vastissimo pubblico, segno del successo che questo corso di laurea sta riscuotendo, come ha sottolineato orgoglioso il professor Sibilio, definito una pietra miliare nel campo della ricerca delle scienze del movimento dallex assessore Trombetta che è intervenuto al convegno.
Filomena Maietta