SAN MARCELLINO. Scuola Amica, lassociazione dei genitori degli alunni delle varie scuole di San Marcellino nata lo scorso anno per far fronte ai vari disagi che si sono verificati, con linizio del nuovo anno scolastico continua a far sentire la propria voce.
E lo stesso presidente dellassociazione, Alfonso Borzacchiello, a riferire in una nota: Il nuovo anno scolastico ci trova impegnati ancora con gli stessi problemi e disservizi del vecchio anno: mancano i libri di testo, alcuni cancelli sono chiusi con semplici catene, molte classi non sono a norma di sicurezza, i giardini sono presi dassalto da cani randagi. Lamministrazione ha risposto con un impegno di spesa di alcune migliaia di euro e noi ci chiediamo: come verranno spesi questi soldi?.
I problemi ci sono continua Borzacchiello – ma non vediamo lintenzione da parte dellamministrazione di risolverli. La cosa che ancora ci lascia senza parole è che non abbiamo nessun punto di riferimento per la scuola. Che fine ha fatto il famoso assessore alla Pubblica Istruzione del comune di San Marcellino? Perché, se questi non è interessato a questo incarico, non viene sostituito?.
Noi, come associazione Scuola Amica prosegue il presidente dellassociazione chiediamo un punto di riferimento dellamministrazione comunale riguardo alle scuole sammarcellinesi. Siamo, intanto, vigili in attesa, ancora per poco, affinché i disagi vengano risolti garantendo ai nostri piccoli una scuola che gli consenta di svolgere a pieno gli obblighi scolastici. I bambini sono e saranno il futuro del nostro paese e noi abbiamo il dovere di garantire loro tutto il necessario per un dignitoso presente.
Per queste ragioni, lassociazionenon invierà più denunce verbali ma, secondo quanto riferito dal suo presidente, si dice pronta a denunciare allAutorità giudiziaria competente qualsiasi negligenza, trascuratezza, inadempienza ai danni degli alunni di ogni ordine e grado delle scuole di San Marcellino, sia da parte dellamministrazione comunale che da quella scolastica.
Nel frattempo, la situazione sembra essere ulteriormente precipitata, in quanto nel plesso centro sono stati avvistati dei topi che, secondo quanto racconta lo stesso presidente dellassociazione Scuola Amica, si sono intrufolati in varie classi creando panico tra gli alunni.