TRENTOLA DUCENTA. Si è svolta, con grande soddisfazione dei presenti, laudizione presso la terza Commissione Consiliare Permanente della Regione Campania per affrontare il problema della Crisi attività produttive settore edilizia Caserta Criticità Genio Civile.
Grande assente il principale imputato della crisi, il dirigente del Genio Civile di Caserta che ha affidato le sue ragioni ad una missiva che, secondo il sindaco di Trentola Ducenta Michele Griffo, non ha fatto altro che confermare i disastri e le inefficienze del Genio Civile che hanno ridotto sul lastrico gli operatori di un comparto, quello edile, strategico e trainante per leconomia della Provincia.
Durante laudizione si sono registrate forti accuse a carico del dirigente del Genio Civile e si è evidenziata la responsabilità della parte politica nel perseverare nella scelta di mantenere a Caserta il dirigente in questione. Cè stato pure chi, come il Presidente dellOrdine degli Architetti, Enrico De Cristofaro, ha chiesto le dimissioni dellAssessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Cosenza.
Ma la maggior parte degli interventi è stata diretta ad evidenziare i notevoli ritardi accumulati nellespletamento delle pratiche e nel rilascio delle autorizzazioni ed ha riguardato la richiesta di trasferire altrove il dirigente del Genio Civile e di rimuovere gli ostacoli che impediscono un corretto funzionamento dellimportante Ufficio provinciale, atteso che tale inspiegabile comportamento sta affossando un settore, quello edilizio, già in uno stato di grave crisi.
Innanzitutto ha commentato Michele Griffo, unico sindaco invitato allaudizione in virtù delle sue iniziative in difesa del settore edile va rivolto un doveroso e sentito ringraziamento al Presidente della III Commissione Consiliare Permanente della Regione Campania, Giovanni Baldi, che ha voluto fortemente questa audizione. Allo stesso modo vanno ringraziati il Consigliere regionale Angelo Consoli, che si è battuto al nostro fianco per far emergere la spinosa problematica, ed il consigliere regionale Gennaro Oliviero, che ha voluto presenziare allaudizione. Ci è stata data la possibilità, al sottoscritto ed ai presidenti degli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri, di esporre compiutamente la problematica e di manifestare tutto il nostro disappunto verso il dirigente del Genio civile che con il suo inspiegabile comportamento sta facendo fallire un intero settore. Per questo motivo abbiamo chiesto il trasferimento in altra sede del dirigente stesso. Dopo questa fase, conoscitiva per gli organi regionali, ci attendiamo interventi consequenziali e risolutivi della problematica, altrimenti saremo costretti ad intraprendere altre forme di protesta, anche eclatanti.