AVERSA. In una Sala Caianiello affollata da giovani ha avuto luogo il primo dei cinque incontri di formazione socio-politica organizzati in tandem dal Comune e dalla Diocesi di Aversa.
A rappresentare le due istituzioni, nonché anime e organizzatori dellevento, lassessore Romilda Balivo e don Francesco Riccio. Primo ospite, che ieri sera ha affascinato ed incuriosito i giovani con la sua dissertazione sui principi e fondamenti della dottrina sociale, è stato padre Michael Ryan, Legionario di Cristo, professore ordinario di Etica sociale e di Teologia presso lAteneo Pontificio Regina Apostolorum.
Dopo la presentazione da parte degli organizzatori del ciclo di incontri Padre Ryan ha allietato i giovani presenti in sala con alcuni racconti tipici di un sacerdote che con i suoi studi, i suoi viaggi e la sua grande fede ha sperimentato sulla sua pelle quanto sia difficile ma allo stesso tempo affascinante parlare oggi alla gente di etica e morale.
Il suo intervento si è poi concentrato sulla descrizione dei cinque principi fondamentali che fondano la dottrina sociale della chiesa: il rispetto della persona umana, la costruzione del bene comune, la pratica della solidarietà, lapplicazione della sussidiarietà e lesercizio della fraternità e gratuità.
Prossimo appuntamento mercoledì 28 novembre in cui verranno discussi i temi dei valori e dellaetica in politica: ospite il professor Luigi Russo, preside della Facoltà di Scienze Politiche dellUniversità di Salerno.