AVERSA. Una nuova cultura sociale per una migliore gestione delle case popolari, questo largomento del proficuo incontro, tenutosi ieri presso la casa comunale tra il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, e il commissario straordinario dellistituto autonomo case popolari della provincia di Caserta, Enzo Melone.
Il nostro obiettivo primario è quello di migliorare la qualità della vita di tutti coloro che occupano abitazioni allinterno di quartieri dellIacp. Credo, però, che, attualmente dare una casa non basti più. Ecco perché come commissario straordinario della Iacp ho deciso di istituire una rete di supporto integrato che riesca a potenziare il binomio casa-solidarietà. Queste le parole di Melone che poi ha proposto listituzione di una cabina di regia per lavorare con i servizi sociali del Comune con la finalità di migliorare o prevenire situazioni di solitudine e di emarginazione, per rivitalizzare i quartieri e stimolare la nascita di forme aggregative e solidali della popolazioni.
La proposta subito è stata accolta dal sindaco Sagliocco, che ha sottolineato come ci sia bisogno di mettere in moto un grande processo culturale per affermare una nuova cultura dellabitare, che sappia legare la qualità delledificio il confronto che esso offre, la qualità e la sicurezza e la qualità sociale dellabitare e del vivere. È un percorso che dobbiamo iniziare insieme, con convinzione, anche se occorrerà superare tanti ostacoli, resistenze e pigrizie.