AVERSA. I progetti Piu Europa si fanno sempre più reali e coinvolgono i cittadini con la loro partecipazione diretta ad incontri che hanno la finalità di condividere le decisioni destinate a cambiare il volto della città normanna.
Parte, infatti, giovedì 22 novembre, alle ore 17, al centro socio culturale Vincenzo Caianiello, ubicato allinterno dellex mattatoio comunale, il programma degli incontri di divulgazione e comunicazione relativi ai diversi interventi previsti dal Programma che finanzia una serie di iniziative pubblico private con fondi europei. Temi di questo primo appuntamento saranno lampliamento della Ztl e la Bike Sharing in Piazza Cirillo, piazza don Diana e piazza Crispi, ossia dove dovrebbero esserci i parcheggi di interscambio tra le quattro e le due ruote.
Un ampliamento quello della Ztl che dovrebbe interessare anche il primissimo tratto di via Roma, quello che va dallincrocio con via Torretta sino a porta Napoli, coinvolgendo anche la zona dellAnnunziata, completamente pedonalizzata per lintera giornata, come ci anticipa, aggiungendo che il progetto definitivo deve essere approvato entro lanno, lassessore ai lavori pubblici Elia Barbato che modererà anche la riunione di giovedì. Lincontro è stato programmato nell’ambito delle attività del Piano di Comunicazione del Piu Europa che prevede il coinvolgimento della cittadinanza attraverso la comunicazione, la disseminazione, convegni dellintero programma integrato urbano.
Tanti gli interventi, tutti di rilievo, previsti: dal senatore Pasquale Giuliano al preside della Facoltà di Ingegneria Sun Michele Di Natale al preside, della Facoltà di Architettura Sun Carmine Gambardella al presidente dellOrdine degli Architetti di Caserta Domenico De Cristofaro a quello dellOrdine degli Ingegneri di Caserta Vittorio Severino a Giovanni Di Domenico in rappresentanza del gruppo di progettazione a Giuseppe Sagliocco sindaco della Città di Aversa.
Un secondo appuntamento è previsto per il 20 dicembre, sempre nellauditorium intitolato allex presidente aversano della Corte Costituzionale, relativamente al progetto di riqualificazione di piazza Mercato per la parte interessata dai sondaggi archeologici preliminari (i primi scavi, infatti, avrebbero fatto ipotizzare la presenza di manufatti interessanti dal punto di vista archeologico) e al possibile Parco Archeologico Urbano in caso che i sondaggi, che saranno effettuati dintesa con la Soprintendenza, daranno lesito positivo sperato. Per questo progetto sono già stanziati nel bilancio di previsione 700mila euro per lintera riqualificazione dellarea che fino al terremoto dell80 ha ospitato la fiera settimanale del sabato.
A breve, quindi, sarà pronto il progetto ed emanato il bando, ma solo dopo le vacanze natalizie cominceranno i lavori di scavo. Per tutto il mese di dicembre, infatti, piazza Marconi ospita i venditori di decorazioni natalizie, e per non recar loro disagio, i lavori potrebbero cominciare solo allindomani dellEpifania. Non ci saranno disagi, invece, per gli espositori della fiera dellantiquariato, che si svolge in occasione della prima domenica di ogni mese, che saranno trasferiti, per tutta la durata dei lavori, in piazza Municipio.
Abbiamo analizzato il progetto nei minimi dettagli affermano dal comune il nostro obiettivo è quello di riportare la piazza agli antichi fasti salvaguardando le attività commerciali esistenti, incentivando la nascita di nuove attività produttive nella zona.