CASERTA. Il senatore del Partito Democratico Marco Follini sarà nuovamente a Caserta il prossimo venerdì 30 novembre per la presentazione del suo ultimo libro Io voto Shakespeare. La coscienza perduta della politica.
Alle 18.30, nella sala delle conferenze del Jolly Hotel, il testo sarà loccasione per discutere di politica e di etica politica nellincontro organizzato dalla rivista LAgo e il Filo, diretta dal parlamentare democratico Stefano Graziano, in collaborazione con lassociazione Carta 48.
Moderato da Anna Maria Rufino, professoressa ordinaria di Sociologia Giuridica della devianza e mutamento sociale della Sun, lincontro, alla presenza dellautore, vedrà la partecipazione anche del rettore della Sun Francesco Rossi, del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, e del presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Campania, Carlo Barbagallo. Shakespeare e la sua immaginazione sono il punto di partenza per questa curiosa analisi sullo stato della nostra politica condotta da Marco Follini.
Nell’opera di Shakespeare, è la coscienza a emergere, e il suo valore nel discorso pubblico. È proprio questo, a ben vedere, il punto in cui la nostra trama politica si è spezzata: sul palcoscenico italiano si affollano grida e stridori, promesse e imbrogli, proclami e furbizie, ma manca l’onestà intellettuale di ascoltare quella vocina che dentro di noi ci avverte quando stiamo sbagliando, o facendo del male, o giocando sporco, o tradendo noi stessi e i nostri principi. O più semplicemente esagerando. Addentrandosi nella selva dei personaggi del teatro shakespeariano si rimane sorpresi nel trovare affinità e similitudini con la politica dei nostri giorni e l’evasione diventa un modo per ritrovare il senso delle proprie azioni, per immaginare un altro mondo, e un’altra politica.