CASERTA. Lobiettivo delle Istituzioni deve essere quello di collaborare in maniera seria e fattiva per valorizzare al meglio la Reggia, che resta il nostro principale e insostituibile attrattore turistico, ma che va integrato con le altre realtà esistenti sul nostro territorio.
Va garantita, poi, la sicurezza allinterno del Palazzo Reale, istituendo un presidio permanente di pubblica sicurezza, che veda coinvolte tutte le forze dellordine, quali Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Municipale e Polizia Provinciale.
Adichiararlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, intervenuto oggi pomeriggio assieme allassessore provinciale alla Cultura, Gianfranco Nicoletti, ad un tavolo tecnico sul tema della Reggia di Caserta svoltosi a Roma presso la sede del Ministero dei Beni Culturali. Al vertice hanno partecipato anche il capo di Gabinetto del Ministro dei Beni Culturali, Adriano Rasi Caldogno, il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, la Soprintendente Bappsae delle province di Caserta e Benevento, Paola Raffaella David e il direttore regionale Campania dei Beni Culturali, Gregorio Angelini.
Il presidente Zinzi e lassessore Nicoletti hanno anche focalizzato lattenzione sulla necessità fondamentale di garantire fondi adeguati alla manutenzione della Reggia e sulla opportunità di istituire un terminal bus nei pressi dellex Canapificio. Infine, il presidente Zinzi ha avanzato lipotesi di utilizzare ampi spazi tuttora in possesso dellAeronautica Militare al fine di organizzare unesposizione permanente delle 87 opere che compongono la collezione Terrae Motus di Lucio Amelio.