CESA. Anche questanno si è rinnoverà il consueto appuntamento con la natura grazie alla Pro Loco di Cesa che lunedì 26 novembre 2012 celebrerà della Festa degli Alberi.
La manifestazione, iniziata nel 2009 sotto la guida dellallora presidente Umberto Guarino, è giunta alla quarta edizione e questanno la Pro Loco ha deciso di dedicare questedizione alla Cultura che il metro di misura con cui viene valutata la civiltà di un popolo poiché, come afferma il presidente Cesario Villano: La cultura non è solo lacquisizione dei saperi in tutti i campi, da quello artistico a quello religioso, letterario, scientifico ecc ., ma è soprattutto la capacità di fare propri questi saperi e viverli. In questo contesto della festa degli alberi vogliamo sottolineare limportanza della cultura della natura. Gli alberi, producendo nutrimento e ossigeno, sono la nostra fonte vitale, e di ogni altra forma di vita del nostro pianeta; perciò li dobbiamo preservare ed aumentarne il numero.
Lalbero che, benedetto dal parroco don Giuseppe Schiavone, sarà piantato in piazza De Michele è un Alloro, simbolo proprio della cultura, utilizzato per cingere i capi di artisti e poeti di ogni generazione. Alla manifestazione che si terrà lunedì 26 Novembre 2012, alle ore 10 in piazza De Michele, parteciperanno lAmministrazione comunale, gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Cesa, ed interverranno, per illustrare limportanza del rispetto verso la natura, lassessore regionale per lAgricoltura Daniela Nugnes, il Commissario capo del Corpo Forestale Marilena Scudieri, il direttore del STAPAF (Settore Foreste) Flora Della Valle e il Direttore dello STAPA CEPICA Caserta (Settore Agricoltura) Ruggiero Bartocchi.