GRICIGNANO. In attesa della seduta dinsediamento del Consiglio comunale, in programma sabato 17 novembre, alle ore 18, il sindaco Andrea Moretti ha varato la sua giunta.
Larchitetto Andrea Aquilante, esponente del circolo Libera Gricignano, avrà lincarico di vicesindaco e farà parte dellesecutivo insieme ad Alfonso Buonanno (Gricignano Futura), Attilio Guida (Pd) e Michele Andreozzi, questultimo assessore esterno in rappresentanza di Uniti per Gricignano, il circolo di riferimento del primo cittadino.
Moretti, dunque, ha dato visibilità a tutte le componenti della coalizione vincitrice alle elezioni amministrazione del 28 e 29 ottobre, riservandosi, come aveva annunciato, un assessore in propria quota, Andreozzi, che allultimo minuto aveva rinunciato alla candidatura nella lista Uniti per Gricignano per lasciare spazio ai candidati di LiberaG dopo lalleanza siglata tra i due circoli.
Tuttavia, nel corso del mandato sarà valutata la possibilità di uneventuale rotazione degli assessori, sottolinea il sindaco. Ancora dubbi, invece, ci sono sulle deleghe che saranno assegnate ai componenti della giunta: il nodo principale da sciogliere sono i lavori pubblici, che Moretti vorrebbe tenere a suo carico. Altro dubbio quello dei gruppi consiliari in maggioranza: Uniti per Gricignano avrà un unico gruppo oppure ogni componente della coalizione costituirà gruppi autonomi?
Per il ruolo di presidente del Consiglio comunale, che sarà eletto durante la seduta di sabato, in pole cè il giovane avvocato Salvatore Cesaro, mentre laltro esponente di LiberaG, Michele Oliva, dovrebbe assumere la carica di assessore allUnione dei Comuni Atella.
Tornando allAssise del 17 novembre, allordine del giorno ci sono: esame delle condizioni di ineleggibilità e di incompatibilità degli eletti alla carica di sindaco e di consigliere comunale; convalida degli eletti; giuramento del sindaco; presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato; comunicazione del sindaco sulla nomina dei componenti della giunta e del vicesindaco; elezione del presidente del Consiglio comunale e della Commissione elettorale comunale.
Nella foto, da sin. Aquilante, Buonanno, Guida e Andreozzi