Ci sono tanti motivi per sorridere per il Milan che batte 1-3 lAnderlecht ed accede agli ottavi di finale di Champions League.
Uno di questi è sicuramente il goal pazzesco (ed è dir poco) di Philippe Mexes, che si è reso protagonista di un gesto balistico di altissimo coefficiente di difficoltà.
Il giocatore francese, al 70esimo minuto di Anderlecht Milan, riceve palla da Montolivo allaltezza del vertice alto sinistro dellarea di rigore, stoppa di petto e prova un colpo spettacolare: bicicletta diretta allincrocio dei pali opposto. Il pallone passa e non cè niente da fare per Proto, che è costretto a guardare la sfera finire alle sue spalle. Un goal che va di diritto nella top 10 dei reti più belle della storia del Milan, a far compagnia, per intenderci,alla perla che Van Basten regalò ai suoi tifosi il 25 novembre 1992 contro il Goteborg.
Incredulo lo stesso Mexes che, nel post-partita, ha dichiarato: Ho provato e mi è andata bene. Sono felice, è stato il caso. Non ho cercato di imitare Ibra, lui è un fenomeno. La sensazione che ho provato al momento della realizzazione è stata bellissima, i miei compagni mi hanno chiesto come avessi fatto. Dedico la rete alla mia famiglia. Sono spesso fuori casa e lontano dai miei figli, so che non è una situazione semplice. Per il Milan era importantissimo vincere: E stata dura – dice il centrale difensivo-, ma era fondamentale vincere. Parentesi sulla sua condizione fisica: Il ginocchio mi ha dato un po di dolore ed ho chiesto subito il cambio.
Urby Emanuelson è sconvolto: Quello di Mexes è un gol incredibile. Come il mister non ci credo neanche io…Non è facile giocare su questo campo, in casa loro danno tutto. L’Anderlechtè una buona squadra, ma noi stasera abbiamo fatto bene. Il 3-1 è meritato, abbiamo conquistato la qualificazione agli ottavi.
A seguire il video della prodezza: