SUCCIVO. Domenica 2 dicembre, alle ore 10, convegno organizzato da I piatti del Sapere e da Agenda 21 al Real Sito di Carditello, a San Tammaro. Saranno presentati il libro e il video I giorni della Canapa del fotografo succivese Salvatore Di Vilio e di Fiorenzo Marino.
Sarà l’occasione per coinvolgere gli interessati al progetto di rivalutazione della coltura della canapa per l’intera filiera: dalla coltivazione alla produzione e commercializzazione dei suoi semi, delle fibre, della carta, dei tessuti. Ce lo chiede il suolo contaminato che ne beneficerebbe, ce lo chiedono gli agricoltori che hanno visto scomparire i profitti che ne ricavavano, ce lo chiedono la medicina, la bio-edilizia, l’industria automobilistica. Ce lo chiede l’Europa, direbbe qualcuno, perchè la richiesta straniera offre ampio mercato e Terra di Lavoro, un tempo detentrice del primato nazionale per produzione, sta alla finestra, affermano gli organizzatori.
La giornata sarà animata da una serie di eventi, comprese visite guidate e degustazioni che vedono protagonista la mela annurca nei dolci. www.salvatoredivilio.it