NAPOLI. Giornata di proteste per i dipendenti della Eav bus. Non percependo lo stipendio da ottobre, questa mattina i lavoratori della società che gestisce il trasporto su gomma in Campania, fallita lo scorso 14 novembre, …
… hanno manifestato bloccando il traffico in via Galileo Ferraris, nella zona della stazione ferroviaria centrale, sistemando in mezzo a diversi punti della carreggiata tre autobus. Ovvie le ripercussioni sul traffico. I circa 1200 dipendenti Eavbus non percepiscono lo stipendio da ottobre. Il fallimento della società è stato dichiarato il 14 novembre, e fino al 21 lattività è proseguita in regime di esercizio provvisorio: sarà quindi la curatela fallimentare a dover disporre per quella tranche di retribuzioni.
Lattività è stata poi trasferita in regime di comodato duso alla Eav holding, fino al 20 dicembre: la holding ha pagato il 70 per cento delle retribuzioni del periodo di sua competenza, mentre per il restante 30 per cento (e per la quota 20-31 dicembre) sono già stati emessi mandati di pagamento dallassessorato regionale ai Trasporti, di cui si attende in breve tempo la liquidazione.
Prima del blocco stradale i dipendenti della Eavbus avevano inoltre bloccato i depositi impedendo ai mezzi di uscire. Le proteste sono state organizzate in vista dellincontro in programma il prossimo 20 dicembre nel quale i commissari liquidatori della società dovrebbero presentare un nuovo piano industriale e le strategie per fronteggiare la crisi.