GRICIGNANO. Centinaia di sacchetti colmi di vetro e alcuni rifiuti ingombranti abbandonati da settimane nel parcheggio adiacente al parco pubblico Mazzoni di corso Umberto.
E la motivazione dellesposto che il consigliere di opposizione Gianluca Di Luise ha indirizzato al sindaco Andrea Moretti e allamministrazione comunale di Gricignano. Larea, da circa due anni, su disposizione della commissione straordinaria che ha governato lEnte fino allo scorso ottobre, è adibita a parcheggio degli autocompattatori per la raccolta dei rifiuti e a centro di deposito del vetro destinato alla raccolta differenziata. Ma nellultimo periodo, causa le proteste degli operatori ecologici dovute ai ritardi nel pagamento degli stipendi da parte del consorzio unico di bacino, si è trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto. Da qui la richiesta, da parte dellesponente della minoranza consiliare, di una bonifica urgente, considerando che il parcheggio è situato in una zona ad alta densità abitativa.
Sulla problematica è subito intervenuto il sindaco Moretti che ha precisato: La bonifica dellarea di corso Umberto era già programmata da giorni, ed entro oggi sarà realizzata. Occorreva solo un po di tempo per organizzarci. Il primo cittadino poi annuncia che da giovedì prossimo il vetro sarà prelevato porta a porta, e quindi gli utenti non dovranno più recarsi nel centro di raccolta per depositare i sacchetti.
Da gennaio, inoltre, sarà attivata lisola ecologica nella zona denominata Camposantiello, in via Boscariello: Lì saranno depositati i rifiuti ingombranti, consentendo, dunque, di liberare completamente larea parcheggio della villa comunale, afferma Moretti.
I riflettori sono puntati anche sui crimini ambientali, a contrasto dei quali sarà attivato un sistema di videosorveglianza: Saranno installate spiega il sindaco delle telecamere in diversi punti della periferia e della zona industriale per debellare il fenomeno degli sversamenti abusivi e dei roghi tossici.
Un altro annuncio riguarda la fuoriuscita dal consorzio di bacino: Attendiamo il decreto del governo riferisce Moretti e nel frattempo posso annunciare che è intenzione dellamministrazione di gestire la raccolta dei rifiuti in modo autonomo, affidando il servizio ad una ditta, senza creare consorzi con altri comuni. Una serie di iniziative che, secondo il sindaco, porteranno Gricignano ad essere uno dei comuni virtuosi della provincia.