PARETE. Pubblicato il bando di gara per la costruzione dei nuovi loculi cimiteriali. Si tratta del primo stralcio che prevede la realizzazione di 175 loculi già assegnati ai cittadini richiedenti.
Limporto dei lavori ammonta a 160.000 euro commenta lassessore Raffaele Tessitore, con delega al cimitero – provenienti dal sistema di autofinanziamento con cui la giunta Volpe approvò il progetto complessivo del nuovo cimitero. Mettiamo in posa quindi un altro mattone importante per la cittadinanza paretana che aspetta da tempo il completamento di questa importante opera pubblica. Voglio ricordare che da poco sono stati completati i lavori dei viali del nuovo cimitero e che allinizio del 2013 cominceremo anche lassegnazione degli altri loculi (secondo stralcio) ponendoci lobiettivo di completare lintera opera entro il 2015. Dopo il completamento di tutti i loculi infatti resta da costruire il portale di ingresso e sistemare larea parcheggio esterna e le aree a verde. Allinizio del 2013 ci sarà inoltre la gara dappalto per lilluminazione votiva che sarà improntata al risparmio energetico attraverso lutilizzo delle nuove tecnologie in campo energetico.
Tessitore ricorda: Cè poi un idea del Sindaco, anche se ancora in fase embrionale, cioè di costruire anche nel cimitero un chiosco, da assegnare a privati, per il commercio di fiori o comunque prodotti destinati allutilizzo cimiteriale. In questo modo, come è accaduto per due grandi piazze del paese, riusciremo a far fronte in maniera più efficiente alla manutenzione delle strutture e del verde e probabilmente a creare qualche posto di lavoro.