CELLOLE. Ore 8.15, suona la campanella nella sede centrale dellIstituto alberghiero del Mare a Cellole, sede associata dellIpssart di Teano.
Meno di cento gli studenti presenti che decidono, al pari dei colleghi delle altre scuole superiori del territorio di occupare la scuola. In men che non si dica appendono due striscioni ed entrano in massa. Ragione della protesta: quelli in comune con londa studentesca di tutta la provincia e al pari dei colleghi dellalberghiero di Teano, che stanno occupando dal 27 novembre, vogliono far sentire la loro voce contro i tagli del governo alle scuole pubbliche e in generale contro la gestione della politica attuale.
Nonsi sono registrate tensioni, le forze dellordine sono intervenute tempestivamente, ma la protesta è pacifica e va avanti. Per gli studenti di Cellole loccupazione significa protestare soprattutto perché vorrebbero che la scuola avesse presto la sede che merita e che ci fossero laboratori allaltezza di un vero Istituto alberghiero.
La piccola sede di Cellole è nata appena cinque anni fa grazie allimpegno dellamministrazione comunale che ha messo a disposizione ben due sedi per accogliere le otto classi presenti oggi a Cellole per un totale di circa 150 studentesse e studenti. Pochi anni di vita durante i quali lalberghiero del Mare si è distinto per le numerose manifestazioni promosse, per la professionalità dei docenti e le iniziative intraprese per favorire linserimento nel mondo del lavoro dei giovani chef, barman e hostess per laccoglienza turistica.
La presenza alla Bmt a Napoli, al Festival delle fragole a Baia Domizia lanno passato, stage di formazione preso il Giulivo Hotel, sono solo alcuni esempi della dinamicità di un piccolo e qualificato Istituto. Non sono mancati appuntamenti culturali come la presentazione del libro di monsignor Currà e scambi di classe interculturali.
Adesso gli studenti si aspettano di ricevere la dovuta attenzione e di ottenere presto la nuova sede promessa e prevista a Centore per far crescere lAlberghiero del mare e farlo diventare il fiore allocchiello del litorale fucina di veri professionisti dellospitalità.