AVERSA. Venerdì 11 gennaio, alle ore 18.30, nella chiesa di SantAudeno, meglio nota come la Trinità, si terrà una commemorazione in concomitanza con lanniversario della morte di Domenico Cimarosa.
Proprio l11 gennaio del 1801, 212 anni fa, moriva a Venezia il celebre compositore al quale Aversa ha dato i natali e che nella chiesa della Trinità era stato battezzato. Da qui, quindi, è nata liniziativa che prevede un concerto del duo Fabio di Lella, al flauto, e di Maria Teresa Roncone allorgano. Nel corso della manifestazione saranno eseguiti non solo brani di Cimarosa ed anche di Bach, Mozart, Pergolesi, Hendel e altri due compositori cui Aversa ha dato i natali: Iommelli ed Andreozzi.
La commemorazione di Cimarosa è solo lultimo degli eventi organizzati dalla parrocchia di SantAudeno guidata da don Michele Salato che mette in programma numerosi eventi per ricordare e soprattutto rilanciare la figura di Cimarosa quale compositore aversano.
Intanto, continua la raccolta fondi per poter realizzare un cortometraggio sulla vita di Cimarosa.Il comitato, dopo il successo del recupero dell’atto battesimale e la creazione del busto di Cimarosa (entrambi custoditi in chiesa), vuole continuare con questa iniziativa a portare in alto il nome del compositore aversano anche in previsione del recupero completo della casa natale.
La creazione del cortometraggio, che costa circa 20mila euro, vedrà tra i protagonisti tutti aversani ed il piccolo Cimarosa sarà scelto tra i bambini che frequentano le scuole aversane. La raccolta fondi si concluderà con unestrazione il giorno 9 marzo di un viaggio a Lourdes ed un weekend in una città d’arte per tutte le persone che avranno dato un minimo contributo di un euro.