AVERSA. Semaforo di via Torrebianca arriva la soluzione. Dopo le segnalazioni fatte dai cittadini attraverso gli organi di informazione qualche cosa si è mosso.
Il semaforo messo fuori uso a fine novembre da un nubifragio e che, in attesa di riparazione, è stato causa di una serie di incidenti, lultimo allantivigilia di natale tra una Smart e di una Fiat 500 guidate da un 62enne e un 29enne finiti entrambi al pronto soccorso dellospedale Moscati, sarà rimesso in funzione in tempi brevi. Stando a notizie raccolte negli uffici municipali il comandante della polizia urbana avrebbe espletato una apposita gara dappalto ed affidato sia lintervento di sostituzione sia quello di manutenzione dellimpianto semaforico presente allincrocio. I lavori per la rimessa in funzione dellapparato dovrebbero iniziare tra pochissimo. Abbiamo chiesto conferma della voce allassessore ai lavori pubblici Elia Barbato.
In realtà il settore non è di mia competenza, ma ha detto lesponente dellesecutivo come cittadino faccio uso della variante e sono interessato al problema. Così ho chiesto notizie e posso confermare la bontà della voce. Il comandante della polizia municipale, quale responsabile del settore viabilità, avrebbe davvero aggiunge effettuato la gara necessaria a consentire il ripristino dellimpianto posto allincrocio con via Torrebianca.
Dunque, tra pochissimo quel semaforo sarà ripristinato e limpianto riprenderà a funzionare ma, per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni, sarebbe opportuno che venisse risolta anche lanomalia esistente allimpianto semaforico posto allincrocio di viale Kennedy con via Garofalo dove laccensione del verde avviene in contemporanea sulle due arterie creando problemi di sicurezza.
Una sincronia anomala che è stata verificata e, fino ad oggi, inutilmente segnalata sia dai cittadini che da una pattuglia della polizia municipale intervenuta in occasione di un incidente avvenuto tra una automobilista ed un pedone investito sulle strisce mentre attraversava con il verde, ma il verde cera anche per lautomobilista che svoltava da viale Kennedy per raggiungere via Garofalo.