AVERSA. LAib per la catalogazione libraria ad Aversa. Grazie allinteressamento ed ai contatti avviati dallassessore alla Cultura Nicla Virgilio, con lAssociazione Italiana Biblioteche sezione Campana (A.i.b.), …
…la città di Aversa ospiterà nel corso dell’anno, al centro culturale V. Caianiello, alcuni incontri finalizzati ai corsi di formazione regionale sulla catalogazione libraria digitale de libro antico, rispettivamente di primo e secondo livello. Si tratta di corsi formativi di elevato contenuto professionale, in quanto lA.i.b., cui la Biblioteca Comunale di Aversa è consorziata, è la più importante organizzazione nel campo della promozione e dello sviluppo in Italia dei servizi bibliotecari, offrendo consulenza scientifica e promuovendo progetti di catalogazione e valorizzazione dei beni librari e culturali.
Si tratta di un evento formativo importante, rivolta ha dichiarato la vicesindaco ai diversi operatori del settore: bibliotecari, catalogatori, addetti alla valorizzazione delle raccolte librarie antiche che conoscano già le tematiche base di catalogazione del libro antico ed abbiano la necessità di comprendere il rapporto con i diversi formati bibliografici e la gestione delle varianti. Al corso parteciperanno, tra laltro, anche gli addetti alla nostra biblioteca che stanno da tempo provvedendo ad una più aggiornata schedatura e catalogazione del prezioso fondo antico ad al relativo inserimento sul portale digitale Polo interbibliotecario della Regione Campania. Un fondo antico composto da cinquecentine, platee della Real Casa Santa, codici diplomatici e pregiati manoscritti, che potrà così essere finalmente stimato ed apprezzato in tutta la sua notevole qualità ed importanza storica.