NANTES. Una famiglia con quattro figli, di 20, 19, 17 e 14 anni, viveva reclusa da anni in un vecchio e fatiscente appartamento.
E accaduto in Francia, a Saint-Nazaire, vicino Nantes, ad ovest del Paese. Secondo i primi accertamenti a tenere reclusi i figli era il padre, un uomo di 51 anni che è stato subito ricoverato in un ospedale psichiatrico. I figli, un maschio e tre femmine, presentano ritardi cognitivi. Tutti non erano mai usciti dallappartamento, con pareti in preda alla muffa, stanze colme di rifiuti, soffitti anneriti dallumidità, e lucchetti e chiavistelli alle porte dal lato che dà sullesterno.
A salvarsi, finora, era stata unaltra figlia della coppia che un anno fa era riuscita a dileguarsi andando a vivere lontano dalla famiglia con il fidanzato. A dare lallarme sarebbe stata la madre dei ragazzi, di 47 anni, fingendo un malore e chiedendo lintervento dei pompieri nella giornata di sabato 6 gennaio. La donna, prima posta in stato di fermo dalle autorità, è stata poi rilasciata per consentirle di stare vicino ai figli.