AVERSA. Una scuola al passo coi tempi e che interagisce con le realtà locali. Listituto Gallo di Aversa, diretto dalla professoressa Vincenza Di Ronza, neo Dirigente Scolastico dello storico Itcs Alfonso Gallo di Aversa, …
…insieme al corpo docente ha varato un programma di attività che vedrà la storica ragioneria normanna destreggiarsi tra rappresentanti dellAgenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, mondo accademico e dottori commercialisti.
Dopo vari anni di guida dellIstituto Comprensivo Pascoli di Gricignano, la professoressa Di Ronza, lo scorso mese di settembre ha avuto affidata la direzione dellItc Gallo, succedendo al professor Gennaro Cristiano, collocato a riposo dopo aver diretto
Ma andiamo a vedere, più da vicino, la programmazione a breve e medio termine. Si è partiti dallesame della situazione attuale che, senza ombra di dubbio, ha fatto registrare, negli ultimi anni, un calo delle iscrizioni allantica e prestigiosa Scuola Commerciale del Territorio.
Le motivazioni individuate sono state classificate in due diversi filoni: quello naturale, dovuto ad un decremento demografico del territorio; e quello di interesse, che nel recente passato, ha fatto registrare una diminuzione degli iscritti che, in buona sostanza, non ha più dato credito a quanto lIstituzione proponeva ed offriva. Partendo da questo stato di cose, sono stati individuati i settori e gli ambiti da potenziare per ottenere un diretto e più coinvolgente interesse da parte dellutenza.
La nuova metodologia che la preside Di Ronza vuole realizzare prevede una continua osmosi di conoscenza che dal teorico diventa pratico, per cui la lezione frontale del docente, soprattutto nelle discipline caratterizzanti il tipo di studio, viene integrata da un esperto che introdurrà, quasi come un tutor, gli allievi nella realizzazione pratica di quanto appreso. Ecco allora il contenuto di massima ed a grandi linee delle iniziative programmate e già in avanzata fase di realizzazione.
Linsieme delle iniziative programmate ha lobiettivo di diffondere la cultura contributiva, intesa come “educazione” alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici, cercando di favorire sempre più l’inserimento degli studenti nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Fondamentale per questo scopo risulta l’attività di informazione della materia fiscale anche nellottica del ruolo dei giovani quali futuri contribuenti.
Nella settimana dall11 al 16 febbraio, saranno calendarizzati i primi incontri con le tematiche specifiche da affrontare.
Il primo immediato impegno scaturito dal protocollo sottoscritto è rappresentato dai due momenti di incontri che il dott. Pietro Raucci terrà con gli allievi delle quinte classi, sia della sede Centrale che di quella Associata di Orta di Atella.
Protocollo dintesa con
Sono, poi, in corso di perfezionamento vari protocolli dintesa con Enti ed Istituzioni.
Tra essi di particolare interesse istituzionale rivestono quelli con il Comando Territoriale Gruppo Carabinieri, con il Comando della Compagnia della Guardia di Finanza e con
Di non secondario interesse è il protocollo dintesa in via di perfezionamento con al Diocesi di Aversa e con
Per questo ultimo aspetto si sta anche perfezionando un protocollo con la vicina sede del Cottolengo di Trentola Ducenta.
Lintento è quello di diffondere tra gli allievi una cultura della solidarietà e della capacità di attenzione verso chi è in situazione di bisogno, svantaggio o, genericamente, di povertà.
Al fine di diffondere maggiormente, tra gli allievi, una adeguata cultura dazienda, sono in via di calendarizzazione specifici incontri con il mondo delle professioni, degli industriali e delle banche.
Linsieme delle iniziative programmate non potrà non avere ricadute formative specifiche e di settore sugli allievi che, necessariamente, dovranno acquisire, con la conoscenza teorica, anche la capacità pratica di fare e fare bene.
Allora non ci resta che augurare buon lavoro alla Preside Vincenza Di Ronza con il suo staff e con lintero Collegio dei docenti tutto.