AVERSA. La velocità dellinnovazione ed il calore della tradizione: due nozioni apparentemente distanti anni luce che però si fondono nel concetto di cucina.
Luogo per eccellenza della supremazia dellestro creativo, esso è mutato nei secoli trasformandosi gradualmente da fulcro dellambiente familiare a spazio creativo. Sinserisce in questottica il convegno-dibattito dal titolo Linnovazione in cucina: tra arte e tradizione, organizzato da Immagini Arredi in collaborazione con Valcucine che si svolgerà giovedì 7 febbraio, alle ore 19, nella cornice di design quale è lo show-room di Immagini in viale Olimpico.
Ad aprire il convegno sarà il giornalista-collezionista Gaetano Bonelli che percorrerà un excursus storico-culturale dellambiente cucina napoletana partendo proprio dalla sua passione, ossia il collezionismo, che lo ha reso famoso in tutta Italia attraverso la quale ha anche raccolto importantissime informazioni come quella relativa alla nascita della forchetta che, secondo gli studi di Bonelli, pare sia made in Naples.
Di notevole importanza anche lintervento di Irina Verardo che, in qualità di responsabile della formazione Valcucine, illustrerà ai presenti il concept che questazienda porta avanti ormai da anni: prodotti ricercati e sempre più innovativi che al contempo riescono a far convivere in sé la ricercatezza dellartigianalità e la personalizzazione del lavoro fatto a mano, come quello di tanti anni fa. Tutto ciò sinserisce in una mission che si pone in controtendenza nel suo settore poiché trasforma il concetto di economia non restringendolo al mercato del denaro ma piuttosto allargandolo con idee di eco sostenibilità ed eco compatibilità. Durante levento, inoltre, sarà possibile ammirate le opere dellartista Angelo Marra che saranno esposte per loccasione.