AVERSA. E trascorso quasi un anno dallinsediamento della nuova amministrazione ed è politicamente insostenibile il perdurare di una situazione …
… nella quale, allo stato, non è ancora data ai consiglieri la possibilità né di conoscere le linee programmatiche dellAmministrazione né di confrontarsi in tempo utile sul bilancio di previsione 2013.
Pasquale Morra, consigliere comunale di Sel, mette nero su bianco le sue perplessità in merito alla mancata presentazione da parte del sindaco Giuseppe Sagliocco e gli si rivolge con uninterrogazione diretta. Ho più volte manifestato, – afferma lesponente vendoliano – sia in sede di approvazione del bilancio di previsione 2012, avvenuta nella prima decade di ottobre, sia nei consigli comunali successivi, il mio disappunto rispetto ai tempi di approvazione dello stesso, che trasformavano, di fatto, la previsione in un vero e proprio consuntivo, vanificando così le funzioni del consiglio comunale.
Morra ricorda anche di aver sollecitato a più riprese il sindaco a dare seguito ai ripetuti annunci in merito alle presentazione delle linee programmatiche dellAmministrazione da lui guidata, affinchè il Consiglio Comunale potesse essere informato ed al tempo stesso pienamente investito della funzione di controllo/proposta o di opposizione che gli è propria.
Partendo da queste premesse la richiesta di sapere se le linee programmatiche dellAmministrazione in carica saranno presentate al Consiglio Comunale prima della fine del mandato ricevuto dai cittadini e se il bilancio di previsione 2013 potrà essere opportunamente visionato e discusso dal consiglio comunale nei tempi e nei modi che si addicono a un consesso democratico, restituendo ai consiglieri comunali le funzioni e le prerogative che gli sono proprie.