AVERSA. Continua il dibattito a distanza, tra istituzioni e associazioni di categoria sulla opportunità della collocazione del Tribunale Napoli Nord ad Aversa.
A rivendicarlo oltre allutenza, agevolata dalla posizione centrale e logistica del nascente polo giudiziario, anche le forze politiche per il contenimento della spesa necessaria alla realizzazione individuata nellattuale Scuola di Polizia penitenziaria ,che andrebbe ad occupare lattuale casa penitenziaria le cui competenze da qualche mese sono passate alla responsabilità dellAzienda Sanitaria. In proposito, il presidente dellAssociazione Forense Normanna, Pasquale Fedele, spiega i motivi del perché Aversa è perfetta candidata per il polo giudiziario. Rispondendo a specifiche domande.
Come abbiamo con fermezza ribadito in precedenti occasioni, Aversa dimostra essere la perfetta candidata per ospitareil Polo Giudiziario, Presidente Voi a tal riguardo, avevate già esposto le vostre ragioni? La Città di Aversa, per tradizione storica, vivacità culturale e risorse territoriali, è la migliore candidatura per la sede del nuovo Tribunale di Napoli Nord.
A tal proposito, lAmministrazione cittadina con efficienza notevole ha proposto al Ministero tre soluzioni a costo zero per la sede del Tribunalein complessi di proprietà pubblica. Il Ministero della Giustizia ha ritenuto di particolare interesse lallocazione del Polo Giudiziario nel Castello Aragonese.
Presidente, Voi con lAssociazione Forense Normanna avete riscontrato grosso sostegno da parte delle varie Istituzioni? Per la realizzazione del progetto lavorano senza sosta Politica, Amministrazione Cittadina, Avvocatura Normanna e Società Civile. Tale encomiabile sinergia ha consentito di porre in essere le migliori soluzioni per istituire un presidio giudiziario efficiente, prestigioso ed aderente alle esigenze della collettività.
Presidente, avevamo già in passato sottolineato il momento storico di fondamentale importanza e il lustro che ne potrebbe ricevere la nostra Città, Voi cosa ne pensate al riguardo? Sono certo che limpegno comune e condiviso consentirà al nostro territorio di realizzare questo storico traguardo.
di Franco Musto