ROMA. Il premier uscente, Mario Monti, lancia il piano economico della sua lista. Un documento articolato in cinque punti allinsegna dei tagli alle tasse.
Il programma di Scelta Civica prevede iltaglio dellIrpef, a partire dai redditi medio-bassi, per un totale a fine legislatura di riduzione del gettito dioltre 15 miliardie un dimezzamento del peso Irapsul settore privato entro il 2017, pari a un gettito inferiore di circa11.2 miliardirispetto a oggi.
Ci proponiamo si legge nel piano economico nellarco della legislatura una riduzione del rapporto tra gettito Irpef e Pil del 2%. Sul fronte Irap lobiettivo primario è eliminare il monte salari dalla base imponibile dellIrap. Il piano economico non prevede invece interventi sullIvae sullIres. Previsto anche un intervento sullImu.
Aumentare si legge – a partire dal 2013la detrazione sulla prima casa da 200 a 400 euro, raddoppiando le detrazioni per figli a carico da 50 a 100 euro per figlio, introducendo una detrazione di 100 euro per anziani soli e persone con disabilità, il tutto fino ad un massimo di 800 euro.
Complessivamente la riduzione del gettito Imu sarà di circa2.5 miliardi di euro.