ROMA. Giorgio Napolitano non si ricandida. Il presidente Napolitano ha da tempo pubblicamente indicato le ragioni istituzionali e personali per cui non ritiene sia ipotizzabile una riproposizione del suo nome per la presidenza della Repubblica, si legge in una nota stampa del Quirinale.
Egli apprezza e ringrazia, nel loro significato di espressione di fiducia nei suoi confronti, dichiarazioni di varie personalità a favore di una sua eventuale ricandidatura. Ma al Parlamento in seduta comune con i rappresentanti delle Regioni spetterà eleggere un nuovo presidente della Repubblica e, rispetto a ciò, ogni ipotesi appare oggi prematura. Dal canto suo si legge nella nota – il presidente Napolitano non può che confermare le posizioni già espresse nel modo più limpido e netto.
Al Parlamento in seduta comune con i rappresentanti delle Regioni spetterà eleggere un nuovo presidente della Repubblica, e rispetto a ciò ogni ipotesi appare oggi prematura. Ad auspicare un nuovo mandato di Napolitano erano stati espressamente sia Mario Monti che Pierluigi Bersani.
Io un candidato ce l’ho aveva detto Monti – e non è donna, si chiama Giorgio Napolitano. Può sembrare anziano, ma non lo è. Lo confermerei con vera gioia.
Per quello che è il mio giudizio sull’operato di questo presidente, che non è positivo, ma di più, figuriamoci, che problema c’è? ma io conosco il presidente, e conosco la sua serietà. Ha detto una parola e credo rimarrà quella, aveva invece chiosato il leader del Pd.