AVERSA. Scuola media Pascoli di Aversa sempre più al passo coi tempi. Listituto aversano che vanta la più massiccia informatizzazione in città con lavagne multimediali nella stragrande maggioranza delle aule e centinaia di computer, …
… grazie allattivismo della dirigente scolastica Maria Rosaria Bocchino e del corpo docente, ha dato vita alla Settimana delle Scienze. Uniniziativa che ha visto la partecipazione di tutte le classi dellistituto di via Ovidio, svolta in collaborazione con lassociazione di divulgazione scientifica Scienza semplice, un sodalizio che è stato o è partner di soggetti come Città delle Scienze, Teatro arte e scienza le Nuvole, Regione Campania, Legambiente, Wwf e Lipu.
Tutte le nostre attività ha dichiarato un componente dellassociazione nascono con lidea di coinvolgere il pubblico dandogli la possibilità di sperimentare e meravigliarsi di fronte alla natura. Detto, fatto. Ed ecco che per una decina di giorni gli alunni della Pascoli hanno potuto usufruire di un vero e proprio museo itinerante per poter osservare, toccare e imparare. Il tutto utilizzando fossili, conchiglie, microscopi, insetti vivi, telecamere, pelli, piume, vulcani e provette e, soprattutto, la professionalità e lentusiasmo di questi operatori che sono riusciti a coinvolgere i numerosissimi studenti accorsi.
Sei i laboratori attivati: Cara amica acqua, Non si butta via niente; riciclo, Alimentazione, Chimica matta, Vulcani e Cambiamenti climatici ed energia. Insomma, tutti temi di attualità, che in misura grande o piccola incontriamo nella vita di ogni giorno.
Unaltra buona notizia per la Pascoli viene dalla vittoria di un suo alunno, Luca Iacomino, della III C, nelledizione 2013 del concorso Libera la tua creatività, indetto dal liceo artistico Luca Giordano e riservato agli allievi delle classi terze delle scuole medie inferiori. Un concorso dedicato questanno a Marianna Pagliuca, studentessa modello del liceo aversano, tragicamente scomparsa il 3 agosto 2012 in un incidente stradale.