CASAPESENNA. Si rinnova per il settimo anno consecutivo il protocollo dintesa fra le Pro Loco aversane, nato nel 2006 con ladesione di solo quattro associazioni dellagro aversano e che oggi può invece contare su ben otto sottoscrittori.
Il protocollo e il coordinamento Le quattro stagioni dellagro aversano nasce come momento di collaborazione fra i firmatari con lintento di promuovere al meglio il territorio.
Nella prima fase del sodalizio lintento era quello di creare grossi eventi attraverso lunione delle forze comuni per attirare lattenzione del grande pubblico verso lagro aversano e verso le varie emergenze esistenti; negli ultimi anni, sulla scia delle programmazioni turistiche regionali, ci siamo sempre più resi conto che elemento fondamentale doveva essere anche quello della promozione e creazione di circuiti turistici in base alle manifestazioni già tradizionalmente rese famose dallattività frenetica delle varie associazioni, spiega il presidente della Pro Loco di Casapesenna, Domenico Natale.
Molte le iniziative svolte dal coordinamento nel corso degli anni: la manifestazione nel Real Sito di Carditello In terra Laboris, la pubblicazione di una brochure turistico informativa sullagro aversano, la partecipazione alla Sagra del carciofo romanesco di Ladispoli con uno stand rappresentativo delle pro loco campane, ed altri ancora.
Il protocollo sottoscritto in questi giorni rinnova gli intenti delle Pro Loco di Carinaro, Casapesenna, San Marcellino, Parete, San Cipriano dAversa, Frignano, Trentola Ducenta e Casaluce. Nasce da questo impegno il progetto, da svolgersi nel prossimo anno, Ambasciatori del gusto con la creazione di percorsi enogastronomici integrati che promuovano i prodotti tipici locali grazie alle manifestazioni organizzate dai sottoscrittori.