ROMA. Presentazione del Piano nazionale per le riforme entro aprile, dove ci sarà ora maggiore attenzione alla crescita, al lavoro e alloccupazione.
Lo ha annunciato Pierluigi Bersani al termine dellincontro avvenuto a palazzo Chigi con Mario Monti. A chi gli chiede di Beppe Grillo, leader di M5s, il segretario dei democratici risponde: Grillo eviti di evocare la piazza e le violenze e, soprattutto, non dia risposte incappucciate.
E sulla questione che Grillo vorrebbe anche lincarico, Bersani dichiara senza troppi giri di parole E arrivato terzo e fa il premier? Allora è come Craxi….
A Matteo Renzi che al Messaggero ha pronosticato un governo che durerà pochissimo, il segretario del Pd replica Sarei più fiducioso sulla sua durata. Sulla questione di Renzi intervengono anche Fassina e Orfini che affermano Non abbiamo bisogno di nuovi unti dal signore, se si va al voto ci saranno le primarie per la scelta del premier, e non è detto che vinca Renzi, ci sarà una sfida. E una bufala il ritornello che con Renzi avremmo vinto.
Nel Pd, dunque, sembra essersi già aperta la fase precongressuale che dovrebbe tenersi per lestate.