SANTA MARIA CV. Il Comune è pronto a traslocare pur di ospitare la Sezione Lavoro del tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
E quanto ha deliberato la giunta municipale, guidata dal sindaco Biagio Di Muro, manifestando lampia e incondizionata disponibilità dellamministrazione a concedere i locali di Palazzo Buffolano (attuale sede dei servizi sociali e dellufficio tributi) e di Palazzo Lucarelli (attuale casa comunale), al fine di consentire il regolare esercizio della funzione giurisdizionale.
La giunta comunale rileva che il trasferimento della Sezione Lavoro a Caserta è assolutamente contrario e incoerente con lorientamento che privilegia gli accorpamenti per un migliore funzionamento del sistema giudiziario in generale e sottolinea che è prioritario fine programmatico di questa amministrazione il mantenimento in città degli uffici giudiziari nella loro interezza e organicità, in quanto storici presidi della giurisdizione di Terra di Lavoro e della legalità in unarea a forte rischio criminale. Nella delibera si evidenzia che anche il Consiglio dellOrdine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha espresso il pieno dissenso al paventato trasferimento della Sezione Lavoro.
Lefficacia e lefficienza dellazione giudiziaria spiega il sindaco Di Muro rappresentano un dovere dello Stato in tutte le sue articolazioni. Lamministrazione comunale, anche in virtù del consenso registrato dallintera maggioranza sul tema, non intende sfuggire a questa responsabilità, offrendo la piena disponibilità a concedere locali di sua proprietà, anche a costo di dover sacrificare gli uffici municipali. I locali necessari alle funzioni della Sezione Lavoro possono essere ospitati nel Palazzo Buffolano o nello stesso Palazzo Lucarelli, che costituirebbero una sistemazione idonea anche per limmediata vicinanza al tribunale.
La delibera adottata dalla giunta verrà trasmessa al presidente del tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Con successivo atto formale, da predisporre con il pieno consenso dei vertici della giustizia sammaritana, saranno determinati la disciplina, i tempi e le modalità di concessione e consegna degli immobili.